Spritz alla birra con Capitan Gorilla!

Capita ormai spesso di bere birre agricole o artigianali con gli amici nell’orario dell’aperitivo, ma la birra oltre ad essere di per sé una valida alternativa ad un cocktail può diventarne anche un ingrediente. Tra le varie possibilità ve ne spieghiamo una tra le più gustose, da provare con la nostra Capitan Gorilla. Si tratta di uno spritz alla birra: nella pratica si va a sostituire il prosecco con la birra Capitan Gorilla che produciamo nel nostro birrificio agricolo a Rosignano Marittimo (siamo qui). Abbiamo scelto una german ale limpida, dal gusto floreale, leggermente agrumato, e dal colore dorato, una miscela di orzo e frumento che conferisce sapore, equilibrio e struttura a questo ottimo aperitivo alcolico. Ecco come realizzarlo:

INGREDIENTI

3 parti di Capitan Gorilla

2 parti di Aperol

1 spruzzo di Seltz o soda

1 fetta di arancia

Un consiglio: versate subito il ghiaccio nel bicchiere, in questo modo il Cocktail conserverà meglio la sua parte frizzante.

PREPARAZIONE

Ecco come preparare uno spritz alla birra: versate in un bicchiere Teku (oppure in un grande calice da vino): ghiaccio fino quasi a riempirlo, la birra Capitan Gorilla, l’Aperol e una bella spruzzata di Seltz o soda. Mescolate con lo stirrer, o un cucchiaino ed, eventualmente, qualche altro cubetto di ghiaccio. Guarnite con mezza fetta di arancia, mescoltae un’ultima volta e servite.

Ricordate che la birra si ossida molto velocemente una volta aperta la bottiglia, l’aperibirra deve essere consumato subito dopo la preparazione.

PER ACCOMPAGNARE

Sono tante le possibilità per accompagnare un simile aperitivo. Ecco alcune idee: sushi, crudités, stuzzichini al formaggio, pistacchi, arachidi salate, olive verdi denocciolate, pizzette al pomodoro e mozzarella.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *